TAP Portugal  
 
 
 
 
 
 
pilhas

Trasporto di batterie al litio

Consultare qui le limitazioni applicate al trasporto di pile e batterie al litio.

     
 

Trasporto di batterie al litio

Il trasporto in aereo di batterie al litio dipende dalla loro configurazione, dal loro indice di wattora (Wh), per le batterie ricaricabili o dal contenuto di litio (LC), per le batterie non ricaricabili.

Utilizzare la seguente tabella per determinare se la batteria è accettabile:


Indice di wattora (Wh) o (contenuto di litio) Configurazione Bagaglio a mano  Bagaglio registrato Approvazione dell’operatore
< 100 Wh
 (2g)

Installate in un dispositivo

No
Sfuse Sì (nessun limite) No
> 100 to
< 160 Wh
Installate in un dispositivo
Sfuse Sì (max. 2) No
> 160 Wh Devono essere presentate e trasportate come Cargo in conformità alle disposizioni IATA per le merci pericolose.

Per convertire le Amperore (Ah) in wattore (Wh) moltiplicare Ah per la tensione.

I terminali di tutte le batterie sfuse devono essere protetti onde evitare cortocircuiti conservando le batterie nella loro confezione originale o ponendo un nastro isolante sui terminali o utilizzando buste di plastica distinte per ogni batteria.

Le batterie sfuse non possono essere trasportate nel bagaglio registrato.

Spegnere i dispositivi in cui sono inserite le batterie come i computer portatili, le macchine fotografiche, i telefoni cellulari ecc. ed assicurarsi che non si attivino accidentalmente se posti nel bagaglio registrato.

 

Tipologie di Batterie al Litio

  • Le batterie e le celle al litio di piccole dimensioni comprendono le batterie per telefoni cellulari, orologi, lettori MP3 e la maggior parte di batterie originali per i computer portatili. Il valore massimo di queste batterie è 100 wattore (Wh).
  • Le batterie e le celle al litio di medie dimensioni sono batterie e celle più grandi, che comprendono alcune batterie di lunga durata per i computer portatili e batterie di attrezzature audiovisive professionali. Una batteria "media" fornisce fra i 100 e i 160 wattore di potenza. 
  • Le batterie e le celle al litio di grandi dimensioni sono principalmente le batterie utilizzate nell'industria. Una batteria ricaricabile di grandi dimensioni fornisce più di 160 wattore di potenza. Le batterie di grandi dimensioni si possono trovare in alcuni veicoli elettrici e ibridi, oltre che in dispositivi di mobilità e in motocicli.

Eccezione per batterie di sedie a rotelle 

Il trasporto, all’interno del bagaglio registrato o del bagaglio a mano, di batterie a liquido a rischio di fuoriuscita non è di norma permesso a bordo dell’aereo. Esso tuttavia è consentito se tali batterie appartengono alla sedia a rotelle elettrica del passeggero. La batteria dovrà essere rimossa dalla sedia a rotelle e trasportata in un contenitore speciale. 

Il passeggero su sedia a rotelle avente batteria a liquido a rischio di fuoriuscita, deve pertanto recarsi in aeroporto in anticipo per informare lo staff del check-in. 

Batterie a liquido (a rischio di fuoriuscita) 

Queste batterie sono considerate oggetti pericolosi, tuttavia possono essere accettate. La Compagnia Aerea deve venire informata con anticipo al fine di garantire che i requisiti per la manipolazione siano a norma di legge. Queste batterie sono ammesse solo come cargo.

Batterie a secco (sigillate)

Queste batterie non sono considerate pericolose e devono essere testate scrupolosamente prima che al fabbricante venga consentito di classificare la batteria come a secco o/e sigillata. Non sono ammesse come bagaglio registrato.

     
Nota:
Altri tipi di batterie disponibili sul mercato, come le batterie NiCad (nichel, cadmio) e le alcaline possono essere trasportate in modo sicuro sia nel bagaglio a mano che in quello registrato a condizione che vengano protette adeguatamente dai cortocircuiti.