Sedie a rotelle

TAP presta assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta.

 
     
ATTENZIONE:

La prenotazione di questi servizi deve essere effettuata fino a 48 ore prima del viaggio, altrimenti non sarà possibile garantirne la prestazione.

 

Richiesta Assistenza Disabili

L'assistenza più adatta alle condizioni del passeggero

Vogliamo dedicarvi tutte le attenzioni necessarie per garantirvi un viaggio ricco di comfort.

Per questo motivo offriamo un'ampia scelta di opzioni per sormontare le difficoltà e accorciare le distanze all'interno dell'aeroporto.

Siete in grado di arrivare fino alla porta d'imbarco? Siete in grado di salire le scale? Potete muovervi autonomamente in cabina? Descrizione
   L’ostacolo maggiore è il percorso in aeroporto. Se richiesta all'atto della prenotazione, sarà fornita una sedia a rotelle per raggiungere la porta d'imbarco. Riservato specialmente ai passeggeri che hanno difficoltà a salire e scendere le scale. Se richiesta all'atto della prenotazione, sarà fornita una sedia a rotelle fino alla porta dell'aereo.
   Riservato specialmente ai passeggeri che hanno difficoltà a salire e scendere le scale. Se richiesta all'atto della prenotazione, sarà fornita una sedia a rotelle fino alla porta dell'aereo.
   Riservato ai passeggeri con un elevato grado di disabilità motoria. Se richiesta all'atto della prenotazione, sarà fornita una sedia a rotelle fino al posto assegnatovi sull'aereo. 

Preparazione del viaggio

Come prenotare?

In caso di difficoltà motorie e bisogno di assistenza, si prega di richiedere l'apposito servizio dalla pagina Gestire Prenotazione,aggiungendo una richiesta di servizio speciale alla prenotazione. È possibile effettuare l'operazione anche presso il nostro Centro di Contatto o le agenzie di viaggio.      

È necessario indicare il tipo di assistenza richiesto per poter usufruire del servizio più adeguato.

Per maggior comfort e sicurezza, consigliamo ai passeggeri con difficoltà motorie di viaggiare accompagnati, dati i limiti dell'assistenza a bordo. Tuttavia, se il passeggero è autonomo e preferisce viaggiare da solo, è libero di farlo.

Check-in

Utilizzate il nostro servizio di check-in online e per dispositivi mobili, disponibile 72 ore prima della partenza nella maggior parte dei casi. Scoprite come farlo qui.

Anche se si effettua il check-in online, sarà possibile ritirare la carta d'imbarco solo presso il banco check-in dell'aeroporto, al fine di garantire una buona organizzazione dell'assistenza.

Di che tipo di assistenza si tratta?  

In aeroporto

Il nostro servizio fornirà tutta l'assistenza necessaria per viaggiare senza problemi, in base a quanto richiesto all'atto della prenotazione. Arrivati in aeroporto, recarsi al banco check-in. 

A Lisbona, ci troviamo nell'area Partenze del Terminal 1, nei banchi dedicati ai servizi di assistenza speciale. I passeggeri TAP/Star Alliance Gold o coloro che viaggiano in classe executive possono fruire dei servizi di check-in nella area Premium.

Raccomandiamo di arrivare con sufficiente anticipo:

Voli Orario consigliato Orario limite
Intercontinentali 3 ore prima della partenza 1 ora e mezza prima della partenza
Europa 2 ore prima della partenza 1 ora e mezza prima della partenza

Nuestro personal le acompañará hasta la puerta del avión.

A bordo

Durante il volo il nostro equipaggio sarà disponibile ad aiutarvi nelle procedure di imbarco/sbarco e sistemazione a bordo, e a fornirvi tutte le informazioni del caso. Tuttavia, non sarà possibile assistere i passeggeri nelle cure personali, né sollevarli, caricarli o alimentarli.

Se necessario, TAP mette a disposizione sedie a rotelle a bordo dei voli a lungo raggio, appositamente ideate per circolare nei corridoi stretti, per facilitare gli spostamenti in cabina.

All'arrivo

Nell'aeroporto di transito o di destinazione, i nostri collaboratori vi verranno a prendere nell'aeromobile per accompagnarvi durante tutte le procedure da seguire: controlli di frontiera, recupero bagagli, dogana.

Desiderate viaggiare con la vostra sedia a rotelle?

È possibile viaggiare con la propria sedia a rotelle. Tutti i passeggeri possono trasportare gratuitamente fino a due sedie a rotelle in stiva. Tuttavia, l'accettazione è soggetta a determinate condizioni.

È necessario comunicare entro 48 ore prima della partenza l'intenzione di trasportare la propria sedia a rotelle e, al momento della prenotazione, è necessario indicare se si tratta di un dispositivo manuale o elettrico. In tal caso, si prega di precisare il tipo di batteria usato e le relative specifiche. Per evitare eventuali cortocircuiti, le batterie dovranno sempre essere debitamente protette e imballate, scollegate e con i contatti protetti da materiale isolante.

Le sedie a rotelle elettriche non potranno essere utilizzate fino alla porta dell'aeromobile. Se del caso, potremo fornire una sedia a rotelle sostitutiva manuale al momento del check-in, di modo da garantirvi il massimo comfort.

È importante specificare, all'atto della prenotazione, il tipo di batteria utilizzato, di modo da poter prendere le misure necessarie per trasportarla in tutta sicurezza.

Legislazione

Regolamento 1107/2006

Regolamento 1107/2006 - Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (PDF, 0.1MB, EN)

Voli da e per gli USA

TAP applica il regolamento USA contro la discriminazione delle persone con disabilità in tutti i suoi voli da e per questo paese.

È possibile consultare una copia del regolamento presso i banchi dell'Aeroporto di Lisbona, Oporto, Newark e Miami. È anche possibile chiederne una copia direttamente presso il Dipartimento dei trasporti USA (US Department of Transportation):

  • Per telefono all'interno degli USA, tramite la linea gratuita per i passeggeri con disabilità: 1-800-778-4838 (lingua) o 1-800-455-9880 (TTY);
  • Per telefono, contattando la divisione dell'aviazione per la tutela dei consumatori (Aviation Consumer Protection Division): 202-366-2220 (lingua) o 202-366-0511 (TTY);
  • Per iscritto, contattando la divisione dell'aviazione per la tutela del consumatore:

Aviation Consumer Protection Division C-75,
U.S. Department of Transportation
1200 New Jersey Ave., SE., West Building, Room W96-432
Washington, DC 20590, EUA

* DOT, 14 CFR Part 382 ACAA, "Nondiscrimination on the Basis of Disability in Air Travel; Final Rule"