TAP Portugal  
 
 
 
 
 
 
BC

Viaggia insieme alla nuova lista dei vini!

Viaggia per il mondo insieme a TAP gustando i vini migliori!

     
 

La lista dei vini TAP

Per TAP è importante scoprire vini che riflettano la qualità, la ricchezza e la varietà dell’uva portoghese. L’azienda si è avvalsa della collaborazione di ViniPortugal per raggiungere un elevato numero di produttori e scoprire i migliori vini bianchi, rossi e frizzanti selezionati dalla Commissione Vitivinicola di ciascuna delle regioni del paese.

Grazie all’innovativa degustazione di vini in volo, siamo stati in grado di cogliere le caratteristiche di ciascun vino, di determinare ciò che li rende più interessanti ad alta quota e di scegliere quelli che meglio accompagnano i pasti serviti durante il viaggio.

La nuova lista di vini offerti dalla TAP è il risultato di un’accurata selezione effettuata da un comitato di specialisti portoghesi e brasiliani.

 

Classe Business

La nuova lista dei vini tap|executive è il risultato di un esperimento innovativo: una degustazione di vini effettuata a terra, seguita da un’altra degustazione a bordo di un aeromobile in volo.

Questo esperimento è stato essenziale per garantire che la nuova lista rifletta la qualità dei vini portoghesi contemporanei: ciò renderà il vostro viaggio ancora più piacevole.

La nuova lista di vini tap|executive è stata scelta da un comitato di esperti, amanti del vino e produttori provenienti dal Brasile e dal Portogallo, con a capo João Paulo Martins. 

Dal Brasile: Ricardo Castilho, Marcelo Copello e Dânio Braga.

Dal Portogallo: Maria João de Almeida, Rui Falcão, Pedro Garcias, Luis Antunes e Fernando Melo.

Colinas (Bairrada, 2007)

Un vino rosso nato dalla più raffinata varietà di uva portoghese, TourigaNacional e dalle varietà francesi Cabernet Sauvignon e Merlot. Gusto e aroma seducenti, con una predominanza di more mature e prugne viola. 

Dona Maria (Alentejo, 2010)

Un vino rosso con un aroma di frutti rossi e note calde provenienti dalla botte in cui è stato invecchiato. Ha un gusto ricco e profondo ed è molto bilanciato, fresco e persistente. Ottimo da abbinare a carne e formaggi. 

Tenuta Churchill Grande Reserva (Douro, 2007) 

Un vino rosso dalla grande profondità, complesso e raffinato. Offre un aroma fruttato e un gusto corposo, aromi di frutta matura, arbusti, spezie e legno. 

Casa Ferreirinha Callabriga (Douro, 2010) 
Un vino giovane, contemporaneo, con un intenso aroma di frutti rossi maturi, alcune note floreali, al cioccolato, speziate e leggermente balsamiche. Sul palato continua ad affiorare la giovinezza del frutto. 

Vale da Raposa (Douro, 2011)
Un vino rosso con una buona struttura e personalità. Aroma e palato fruttato, con alcune note floreali, al cioccolato, speziato e una traccia del legno della botte in cui è stato invecchiato. 
 

Quinta da Alorna Reserva Arinto / Chardonnay (Tejo, 2012) 

L’uva Arinto dona al vino la sua freschezza fruttata e aromi di agrumi, mentre lo Chardonnay gli dona i suoi sapori di frutta matura e le sue note elegantemente fumose. Rivela una buona struttura, equilibrio e acidità. 

Esporão Verdelho (Alentejo, 2012)
Vino bianco unico, aromatico ed equilibrato. Offre un aroma vibrante e fruttato. Sul palato è fresco e pieno di toni minerali delicati e vanta una lunga e intensa durata. 

Paulo Laureano Reserve (Alentejo, 2012)
L’uva Antão Vaz è la varietà protagonista di questo vino dal colore degli agrumi, profumato con l’aroma dei frutti tropicali e speziato. Ben strutturato, corposo, oleoso, fresco ed elegante. 

Poças Reserva (Douro, 2011) 
Prodotto solo in anni eccezionali, è un vino bianco con un aroma di frutti maturi dalla polpa bianca e un leggero tocco di agrumi maturi, il tutto ben amalgamato con leggere note di vaniglia provenienti dalla botte in cui è stato invecchiato. 

Cabriz Espumante Dão Special Edition Bruto (Dão, 2011) 

Le bolle sono fini e l’aroma è fruttato, con una predominanza di frutti dalla polpa bianca e un gusto che ricorda le mele verdi. Offre un’ottima consistenza, freschezza, lunga durata dell’aroma e un buon sentore al palato. 

Luís Pato Espumante Blanc de Blancs (Bairrada, 2012)
Questo vino è quasi interamente creato con uve Maria Gomes (95%), che gli conferiscono un aroma fruttato e floreale, completato dalla freschezza dell’Arinto (5%). 

Porto Ferreira Quinta do Porto 10 anos Tawny (Douro)
Questo Porto ha un aroma che oscilla tra il gusto secco e quello del frutto maturo, con note speziate e un accenno floreale. Sul palato ha una buona freschezza, equilibrio e persistenza. 

Graham’s 10 anos Tawny (Douro) 
Questo vino invecchiato per 10 anni ha un aroma complesso con reminiscenze di noce, combinato a note di miele e fichi. Sul palato è ricco e vellutato e offre una ricca e lunga durata.

 

Classe Economica

In Portogallo, il vino è un elemento essenziale di ogni pasto e di occasioni sociali.

Di conseguenza i vini della lista sono stati selezionati tenendo presente le nostre abitudini e le nostre tradizioni culinarie.

Ciò garantisce che il vino offerto si abbini perfettamente ai nostri menu in-flight.

Monte Velho (Alentejo, 2012) 

Prodotto con le varietà d’uva Aragonês, Trincadeira, TourigaNacional e Syrah, è un vino semplice e rosso dal profilo fruttato, arrotondato, facile da bere ed elegante, con una discreta profondità. 
 

Casa Ferreirinha Esteva (Douro, 2012) 

Il suo aroma fruttato si trasferisce sul palato insieme ad un leggero tocco speziato. Ha una struttura media, ottima corposità, volume e acidità perfetti. 

Vila Régia (Douro, 2012) 
Un vino semplice con un profilo fruttato, elegante ed una buona consistenza. Prodotto dalle varietà delle tradizionali produttrici di uve. È consigliabile servirlo ben freddo, come aperitivo o insieme a piatti semplici. 

Paulo Laureano Clássico (Alentejo, 2012)
Antão Vaz, Roupeiro e Fernão Pires sono le varietà d’uva portoghese che Paulo Laureano ha selezionato per produrre questo vino bianco dall’aroma tropicale, di agrumi e dal gusto fresco e fruttato. 

Colinas Espumante Brut Nature (Bairrada, 2010) 
Un vino frizzante, fresco e vibrante, con bollicine fini e un aroma di agrumi e minerali con note discretamente calde. Corposo, con un’acidità perfetta che gli assicura vitalità e freschezza.